Quest’anno l’inverno tarda ad arrivare e le temperature miti non lasciano spazio agli amanti dello sci, ma le previsioni confermano che da metà mese l'arrivo di gelidi venti russo-siberiani porterà il vero inverno sulla nostra penisola.
In attesa che le vette vengano imbiancate, per non farci trovare impreparati, potremmo sfruttare questo tempo per metterci in forma e arrivare allenati all’appuntamento con le piste da sci. La ginnastica presciistica è un allenamento molto importante ma sfortunatamente molti sciatori preferiscono non eseguire questa preparazione, presentandosi ai nastri di partenza scarsamente preparati dal punto di vista atletico aumentando quindi il rischio infortuni.
La ginnastica presciistica per i soggetti sedentari dovrebbe cominciare almeno due mesi prima dell’attività sugli sci, ma ancora prima sarebbe auspicabile acquisire un certo grado di forma fisica.
Via libera quindi a un allenamento in palestra almeno 3 volte a settimana, concentrandosi soprattutto sulle gambe. Lo scopo degli esercizi sarà quello di rinforzare i legamenti delle ginocchia e la muscolatura delle gambe. Il ginocchio è l’articolazione più sollecitata e deve essere protetta dalla muscolatura (ben tonificata) della gamba e della coscia, come quadricipiti e bicipiti femorali.
Solo da Codere il gioco è divertirti!